Guida A.I.S. Duemilavini 2010
Incredibile il lavoro di Giulio Caporali che negli anni Ottanta è riuscito a trasformare una piccola realtà rurale in questa solida struttura aziendale.
Seguito passo dopo passo, e con lo stesso entusiasmo e amore dalla figlia Miriam, oggi l’azienda può contare su una produzione segnata da un’altissima qualità e tipicità, ponendo i suoi prodotti tra i grandi vini di Montepulciano.
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO VIGNA D’ALFIERO 2006 – 4 grappoli
Luminosi bagliori rubino. Espressione olfattiva tipica e territoriale, disposto su toni di violetta selvatica, confettura di visciole, cola, tabacco, cuoio, erbe officinali e tocchi di torrefazione. Saporito e avvolgente, il gusto è dettato da nobile tessitura tannica e giusto grip acido che indirizzano alla lunga persistenza mentolata. 18 mesi in barrique. Stracotto di cinghiale.
VIN SANTO DI MONTEPULCIANO 2004 – 4 grappoli
Adornato da un cangiante ramato dai ricordi mogano. Esordisce con frutta cotta al forno, datteri, scorza di agrumi, nocino, caramella d’orzo, cannella, mais e un gentile alito smaltato. Dolce e armoniosamente sostenuto dalla freschezza che ristabilisce con vitalità le giuste proporzioni. Gustoso e appagante. 36 mesi in caratelli. Crostata di frutta secca e pere.
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO 2006 – 4 grappoli
Rubino raggiante tendente al granato. Naso squillante, emana profumi di macchia mediterranea, viola e rosa appassita, visciole, chinotto e soffi balsamici. Di classe e rispondente al gusto, fresco, aromatico e dai tannini fitti e ben espressi. Durevole in chiusura. 24 mesi in botti di varia dimensione. Tagliata di bufalo.
VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA 2005 – 4 grappoli
Rubino profondo di bella fattura. Riempie il naso di aromi di frutti di bosco in composta, rabarbaro, china, tabacco, alloro, cuoio, liquirizia e spezie dolci. Al gusto inquadra tannini di grande levatura e fresche sensazioni fruttate e speziate. Non si fa dimenticare presto. Due anni in barrique. Bollito
PINOT NERO 2006 – 3 grappoli
Limpido rubino dai tratti granato. Profuma di fragoline di bosco, lamponi, bergamotto, pot-pourri ed erbe aromatiche. Al palato schiude buona morbidezza e impercettibile trama tannica, fresco e persistente dai richiami di erbe officinali e fruttati. 12 mesi barrique. Saltimbocca alla romana.
ROSSO DI MONTEPULCIANO 2007 – 3 grappoli
Rubino. Apre a toni di prugna e ciliegia nera, pot-pourri, cola e spezie scure. Sapido, equilibrato e di lunga scia floreale. 3 mesi in barrique. Agnello in crosta.